Menu Chiudi

Neurologo Cosenza Prof. Umberto Aguglia

Umberto Aguglia
Neurologo

Specialista neurologo, ordinario neurologia Università Magna Grecia di Catanzaro, visita presso il nostro Poliambulatorio Diagnosis Service in via Felice Fiore 33.

È Professore Ordinario Neurologia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia e Coordinatore del Curriculum “Innovazione nella ricerca di base e clinica per le malattie croniche rare e non trasmissibili” nel dottorato “Medicina digitale” presso l’Università Magna Graecia diCatanzaro;
È Direttore del Centro Regionale Epilessie presso il Grande Ospedale Metropolitano BianchiMelacrino-Morelli, Reggio Cal.

Nel 1999 ha fondato e diretto l’Unità Operativa di Neurologia ed il Centro Regionale Epilessie presso il Grande Ospedale Metropolitano Bianchi Melacrino Morelli di Reggio Cal. implementando ed organizzando ambulatori e consulenze cliniche di neurologia generale e di sub-specialità (epilessie, cefalee, sclerosi multipla, malattie cerebro-vascolari, demenze), ambulatori strumentali di neurofisiologia clinica (EEG, EMG, Potenziali evocati) e 20 posti letto di degenza.

È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche internazionali ad elevato fattore d’impatto (H-index 44 sec. Scopus, Giugno 2022) e di numerosi capitoli di libri per studenti di medicina e specialisti neurologi. Ha esercitato ruoli di primo piano nella progettazione o nella conduzione di numerosi trials clinici e progetti di ricerca, partecipando a bandi competitivi finanziati da Enti Pubblici e
Privati. È membro di importanti Società Scientifiche nazionali ed internazionali in ambito
neurologico.

È citato nella “Top Italian Scientists (TIS)” della VIA-Academy (http://www.topitalianscientists.org/TIS_HTML/Top_Italian_Scientists_Clinical_Sciences.htm)

Grazie alla sua professionalità e competenza, il Prof. Aguglia aiuta a individuare terapie personalizzate per malattie e disturbi neurologici e neuropsichiatrici (quali Cefalee, Emicrania, morbo di Parkinson, Demenza senile, Epilessie, Ictus, Neuropatie, Sclerosi Multipla e malattie demielinizzanti, Ansia, Depressione, ecc.) con l’obiettivo di migliorare il più possibile la qualità della vita del paziente e delle persone che gli stanno accanto. Il profilo scientifico fa sì che ci si possa avvalere delle conoscenze più avanzate in ambito diagnostico e terapeutico, frutto di ricerche cliniche di alto livello.